per

DORA PALUMBO

sindaca

Palumbo: People Mover è un fallimento, ripartire dalla ferrovia

Come previsto il People Mover è un totale fallimento. Bisogna ripartire subito dal Servizio Ferroviario Metropolitano

Il People Mover è partito solo da un anno e le sue performance sono risultate peggiori di quanto si potesse immaginare. È stato un fallimento totale e uno sperpero di danaro pubblico.

Ci siamo sempre opposti a quest’opera, insieme a comitati e tecnici, mostrando preoccupazione per la la sostenibilità economica e per la decisione dell’amministrazione di riversare le probabili perdite di esercizio sulle spalle dei contribuenti. Di tali perdite l’amministrazione dovrà rispondere, avendo fatto partire la monorotaia durante la pandemia quando i viaggi aerei erano limitati. Ha inoltre prorogato pochi mesi fa, in assenza di verifica dei risultati, la convenzione d’uso con la Marconi Express.

In alternativa al People Mover era stato indicato il Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM). Esisteva già la stazione: si chiamava “Aeroporto”; andava solo completata, ma probabilmente procedendo su questa strada più logica e razionale non si sarebbe dato lavoro alle aziende edili e si sarebbe disturbato il business dei parcheggi. Così, a scanso di equivoci, la stazione “Aeroporto” del SFM è stata ribattezzata “Borgo Panigale – Scala”.

E’ stato ammesso da diversi esponenti del PD che la monorotaia è stata pensata per chi viene a Bologna per affari o per turismo. Non è stata pensata per le bolognesi e i bolognesi, che non hanno diritto neanche a un autobus di linea che colleghi il centro con l’aeroporto: il contratto vieta qualsiasi mezzo che faccia concorrenza al People Mover.

Visti i continui malfunzionamenti della navetta, il nuovo sindaco vuole correre ai ripari minacciando la risoluzione del contratto con il gestore e la richiesta di risarcimenti per la città di Bologna.

Sinistra Unita per Bologna ritiene che sia troppo tardi! Questa opera ha già fatto molti danni ambientali e paesaggistici e la reputazione di Bologna è già stata compromessa.

Ci auguriamo infine che venga garantito il riposo alle persone che vivono lungo il percorso della navetta, evitando le operazioni di manutenzione durante le ore notturne.

Dora Palumbo

Coordinatrice di Sinistra Unita per Bologna