per

DORA PALUMBO

sindaca

La presenza di Sinistra Unita nei quartieri

di Marco Fincardi

Nelle elezioni comunali del 3 ottobre 2021, la frammentazione del voto di sinistra in tre diverse liste (oltre alla nostra erano presenti Potere al popolo e persino una lista improvvisata all’ultimo momento dal Partito comunista dei lavoratori) ha scoraggiato gli elettori per il Consiglio comunale e nessuna di queste liste è riuscita a eleggere un consigliere comunale.

La nostra lista Sinistra Unita per Bologna ha invece raccolto un consenso consistente nei quartieri, eleggendo propri consiglieri in cinque circoscrizioni su sei. Queste le nostre percentuali di voto.

BORGO-RENO        5,8%

NAVILE         7,03%

PORTO-SARAGOZZA       5,63%

SAN DONATO-SAN VITALE        7,63%

SANTO STEFANO  4,87%

SAVENA       5,35%

Per i quartieri erano presenti anche liste di Potere al popolo, che solo in due circoscrizioni hanno eletto un proprio consigliere, con cui auspichiamo almeno si possa avviare insieme un costruttivo lavoro d’opposizione. La somma dei voti delle due liste di sinistra nei  quartieri ha raccolto complessivamente un decimo dei voti, toccando al NAVILE 12,50% e al SAN DONATO-SAN VITALE 13,74%. Queste cifre del voto nei quartieri mostrano un significativo e rilevante potenziale del voto popolare che la sinistra bolognese d’opposizione potrebbe mobilitare anche per il consiglio comunale, se non vi si presentasse divisa.