per

DORA PALUMBO

sindaca

Al Parco Green la bonifica di una bomba con le recinzioni aperte

Al parco Nicholas Green un intero cantiere di bonifica bellica con recinzioni aperte e senza indicazioni dei lavori. Sinistra Unita è intervenuta per richiedere l’immediata messa in sicurezza. Ci chiediamo dove sia l’amministrazione “più progressista d’Italia”.

Era stata segnalata, nei giorni scorsi, da alcuni cittadini ai consiglieri di Sinistra Unita una situazione di grave pericolosità e irregolarità del cantiere di bonifica bellica al parco Nicholas Green a fianco delle Certosa.

Si tratta di un intervento per la rimozione di piccoli ordigni di mortaio presenti negli strati superficiali del terreno, di cui almeno uno ritrovato da bambini che giocavano nel parco la primavera scorsa.

Almeno due ordigni sono stati fatti brillare in loco nei mesi e nelle settimane passate, altri sarebbero stati rimossi, mentre i lavori sembrano continuare.

E’ gravissimo che, per un tempo non breve, il cantiere non sia stato adeguatamente protetto e anzi in alcuni punti la recinzione sia stata completamente rimossa, lasciando l’area sottoposta a bonifica aperta a chiunque. Il tutto a pochi passi dai giochi per i bimbi e in una zona altamente frequentata.

Come rilevato dai consiglieri di Sinistra Unita oggi sul posto, il cantiere non è tabellato, cioè non vi è alcuna indicazione dei lavori che vi si stanno svolgendo, quale sia la ditta incaricata e il responsabile, tanto meno la data di inizio e fine delle operazioni.

Sinistra Unita ha quindi contattato la Polizia Locale che, intervenendo rapidamente con una pattuglia, non ha potuto che constatare la gravità della situazione garantendo la sorveglianza del cantiere e la rapida messa in sicurezza.

La vicenda però non può considerarsi conclusa qui: approfondiremo la questione, anche attraverso interventi istituzionali, affinché vengano rilevati eventuali illeciti e capire se siano previsti altri interventi all’interno del parco.

Resta il dato politico di come questa amministrazione non abbia vigilato adeguatamente in una situazione complessa e potenzialmente pericolosa come questa.

Dora Palumbo

Coordinatrice Sinistra Unita

Michele Terra

Consigliere q.re Porto-Saragozza

Margherita Gozzi

Consigliera q.re Borgo-Reno