per

DORA PALUMBO

sindaca

Sinistra Unita: Si al trasporto pubblico ma No a questo progetto di tram

Il consiglio aperto dei quartieri Navile e Porto-Saragozza sulla linea Verde del tram.

Si è tenuto giovedì 12 ottobre alle 17.30, presso la sede del quartiere Navile in via Saliceto alla Zucca, il consiglio aperto ai cittadini dei quartieri Navile e Porto Saragozza sul progetto della linea Verde del Tram.

Vi hanno preso parte i consiglieri di Sinistra Unita per Bologna Mauro Collina e Michele Terra.

Sinistra Unita per Bologna è sempre stata favorevole allo sviluppo del trasporto pubblico non inquinante, che tolga traffico privato dalle strade e sia competitivo per prezzi e velocità, ma i progetti delle nuove tranvie bolognesi si stanno rivelando più operazioni di greenwashing che infrastrutture al servizio della città.

“Una rete efficiente di trasporti pubblici è fondamentale per Bologna” – commenta Michele Terra – “ma come stanno dimostrando i cantieri della linea rossa con l’abbattimento di 700 alberi, siamo di fronte a progetti fortemente impattanti, mentre le cosiddette opere compensative con nuove piantumazioni sono previste lontane nel tempo. Tutto ciò per un tram che andrà a Fico! Analogamente la linea Verde, che nasce già tagliata della parte di tracciato che doveva portarla a Castelmaggiore, presenta le stesse problematiche dei cantieri oggi aperti su via Emilia Ponente e nulla aggiunge alle linee attuali.”

“Se Lepore avesse voluto davvero migliorare il trasporto pubblico locale” – afferma Mauro Collina – ”sarebbe dovuto intervenire prioritariamente sull’asse Est-Ovest, cioè la via Emilia, mentre oggi siamo di fronte all’ennesima opera che risponde agli interessi di pochi.”