per

DORA PALUMBO

sindaca

Al via la raccolta firme contro l’autonomia differenziata: lottiamo per uno stato sociale, non per una politica dei privilegi

Sinistra Unita per Bologna sostiene il Comitato Emilia-Romagna per il ritiro di ogni autonomia differenziata

 L’autonomia differenziata voluta dalla giunta Bonaccini e ora trasposta nel DDL Calderoli dall’attuale legislatura sembra unire trasversalmente i partiti di destra e sinistra, ma d’altronde si fonda proprio sul neoliberismo che ormai da decenni accomuna il PD e la destra reazionaria.

Sinistra Unita si è opposta fin da subito all’autonomia differenziata, unendosi al Comitato contro ogni autonomia differenziata nel denunciare la malcelata politica di privilegio e discriminazione sottesa al disegno di legge.

Il Comitato ha iniziato il percorso per una Legge regionale Emilia-Romagna di Iniziativa Popolare che chiede l’interruzione dei negoziati dell’Emilia-Romagna che hanno portato alle pre-intese siglate nel 2019 e che vengono trasportate come valide dal DDL Calderoli nell’attuale legislatura.

Sinistra Unita sostiene la Legge di Iniziativa Popolare e invita tutte e tutti a partecipare al firmaday regionale questo sabato mattina nei banchetti presenti su tutto il territorio. La raccolta firme proseguirà poi in tutti i comuni dell’Emilia Romagna, con aggiornamenti su sedi e date disponibili sulla pagina Facebook del Comitato regionale

L’appuntamento a Bologna è per questo sabato in Via Rizzoli 3 per dare il via alla raccolta firme, per dare voce alle tante persone contrarie all’autonomia differenziata rimaste inascoltate dalla giunta Bonaccini.